La città di Firenze e la Cupola impossibile

La Mostra intende presentare l'insieme composto dalla Città di Firenze e dai suoi cittadini che predispose e rese possibile la costruzione della Cupola del Brunelleschi, giudicata a buon giudizio "impossibile" dagli stessi costruttori che fino ad allora avevano lavorato sulla immensa Cattedrale, iniziata ai primi del '300.

La presentazione si estende alla vera e propria costruzione della Cupola del Brunelleschi, illustrando l'ipotesi più accreditata sul sistema costruttivo da lui inventato per renderne possibile la COSTRUZIONE.

Si è posta particolare attenzione a porre in risalto degli aspetti correlati a questa impresa fra gli Enti più coinvolti, come le Arti e Mestieri e argomenti inerenti l'attività costruttiva che vanno dalla scrittura dei documenti e tenuta dei registri di cantiere alla moneta con cui venivano pagati i lavori ai sistemi di misura allora vigenti (tradotti per comodità al moderno sistema metrico-decimale).

A questi argomenti è aggiunta la presentazione della vita del grande Maestro, con un ampio prospetto cronologico e l'individuazione analitica della posizione della casa ove visse e morì.

Si presenta l'aspetto tecnologico della costruzione della Cupola con particolare attenzione alla rappresentazione analitica e scientifica delle macchine inventate e realizzate dal Maestro per la sua realizzazione, i cui disegni sono giunti fino a noi per merito degli architetti ed ingegneri che lo hanno seguito, primo fra tutti lo stesso Leonardo da Vinci.

Un altro settore trattato è quello relativo ai materiali da costruzione ed alla individuazione delle cave storiche da cui provenivano, in modo particolare per la pietra ed i marmi.

Riassumendo, la Mostra presenta uno spaccato molto dettagliato del periodo storico e dell'impresa della costruzione della Cupola con molto materiale che viene documentato per la prima volta e viene posto a disposizione degli studiosi e delle scuole.

PROF. ARCH. MASSIMO RICCI