Marzo è Donna

Il nostro Museo collabora con il Comune di Pontassieve con ben 5 iniziative dedicate alla Donna.

(in rosso gli eventi ospitati al Museo Geo Bruschi)

Di seguito il programma completo delle iniziative per “Marzo è donna” organizzate dal Comune di Pontassieve in collaborazione con tante realtà e associazioni del territorio.

Mercoledì 8 marzo ore 17,30 Museo GEO

Inaugurazione mostra Donne e creatività

Ore 18 – Conferenza Storie di donne, Sala del Consiglio

Mercoledì 8 Marzo ore 19.00 Circolo 1 Maggio Sieci | Buffet servito

I veri sapori del Marocco Info 3405405453 a cura di Trame di donna

Sabato 11 Marzo ore 17.00 Museo Geo | Conferenza

Il diritto costruisce la storia delle donne?

Laura Corsi avvocato e Sandra Landi scrittrice

Giovedì 16 Marzo ore 17.30 Biblioteca comunale | Letture e canti

Le donne partigiane, eroine di guerra.

a cura della Biblioteca. Interventi di ANPI

Sabato 18 Marzo ore 17.00 Museo Geo | Conferenza di alcune donne eroiche

Dott. Antonio Giardullo

Mercoledì 22 Marzo ore 17.00 Biblioteca comunale | Inaugurazione mostra

Fate! Fotografie di Manola Biggeri

Giovedì 23 Marzo ore 21.00 Sala del consiglio | Proiezione del film

Eroine civili, la battaglia delle donne iraniane oggi. Rassegna cinematografica “R-Esistenze”.

Film Be my Voice

Una giornalista in esilio, un paese senza libertà, una voce che diventa milioni di voci in Iran. Di Nahid Persson con Masih Alinejad, 2021. Ospite un’attivista iraniana del “Movimento di Donne Vita Libertà”

Sabato 25 Marzo ore 17.00 Museo Geo | Conferenza Donne nell’aeronautica

Gen. Carlo Paciaroni

Venerdì 31 Marzo ore 16.30 Museo Geo | Presentazione del libro Le ragazze di Barbiana

di Sandra Passerotti

La mostra Donne e Creatività sarà visitabile dall’8 al 31 marzo (aperta sabato e domenica orario 16 – 19) presso il Museo Geo, Piazza Vittorio Emanuele II.

Espongono le Artigiane: Sandra Pelli Studio Ceramico Giusti, I preziosi di Sandra Dini, Primula Lab di Geraci Laura, Elena Galli, Aria di Ilaria Ceccarelli, Elisabetta Bianchi, Gianna Paciaroni, Monica Bati, La nuova Musiva di Lituana di Sabatino, Silvia Serafini, Chiara Caramelli.

Artiste: Franca Pisani e Simona Giovannini

Architette e ingegnere: Laura Bati Studio tecnico associato Pontassieve, Mina Tamborrino, Claudia Cerelli Studio Tecnico Associato Dori, Gabriella Gori, Daniela Turazza, Elisa Ermini Studio Dolmen Ingegneria, Angelica Ariano Studio Architetto Angelica Ariano, Laura Grassi Studio Architetto Laura Grassi.

La mostra Donne e Creatività sarà inaugurata mercoledì 8 marzo alle ore 17,30 al Museo GEO e dalle ore 18 l’inaugurazione sarà accompagnata dalla conferenza “Storie di Donne” in Sala del Consiglio. Previsti i saluti di Carlo Boni, vicensindaco di Pontassieve, Marco Trapassi Spi CGIL, Giovanni Bravi Sezione Soci Coop, Angiolo Brogi Auser e Marica Renai ANPI e gli interventi Elena Campeggi, Angela Caputi designer, Laura Corsi giurista, Gabryela Dancygier saggista e poetessa, Giulia Magrini tecnica della TIM, Monica Marini sindaca, Franca Pisani artista, Mina Tamborrino architetto e Serena Viscusi corriere Amazon. Coordina la Consigliera comunale Camilla Zama, presidente della I° commissione consiliare. In programma letture de “Le eroine della nostra sala” a cura di Biblioteca comunale, intervento musicale di AltroCanto e proiezione video “Memoria visiva della Valdisieve”. A seguire alle ore 19.30 apericena in Sala delle Eroine