LA STORIA DELLA STAMPA DAL XV AL XIX SECOLO, LA COLLEZIONE SIMONI PACIARONI

A Pontassieve un altro appuntamento con la cultura sabato 22 ottobre 2022, si inaugura presso la Sala delle Colonne la mostra:

UN PERCORSO ATTRAVERSO LA STORIA DELLA STAMPA DAL XV AL XIX SECOLO,

LA COLLEZIONE SIMONI PACIARONI

Digressioni

SABATO 12 NOVEMBRE - SABATO 19 NOVEMBRE - SABATO 3 DICEMBRE -

ORE 17:00 - 19:00
Luciana Bigliazzi  Lucia Bigliazzi  Gisella Guasti

--

E' la Storia di una cultura antica, di una tradizione artistica che ha conquistato il mondo, lampi di grafica di grandi maestri dell'arte. Una batteria di opere formidabili: incisioni di Durer, Tempesta, Grechetto, Goya ed altri. Sono ottantacinque le stampe in mostra appartenenti alla Collezione Simoni Paciaroni, una raccolta frutto dell'appassionata ricerca di una famiglia per oltre mezzo secolo. La mostra promossa dalla Sindaca di Pontassieve Monica Marini, attraverso l'assessore alla cultura Carlo Boni, e da Laura Bati Presidente della Fondazione Museo di Geo Bruschi, è stata curata dalla dott.ssa Martina Nastasi. Alla inaugurazione che si svolgerà presso la sala Consiliare del Comune alle 17.30 di sabato 22 ottobre pv, parteciperanno oltre ai promotori e curatori anche Cristina Acidini, Presidente dell'Accademia del Disegno e delle Arti di Firenze e dell'Opera di Santa Croce, già soprintendente al Polo Museale Fiorentino e Gianna Simoni titolare insieme al marito Carlo Enrico Paciaroni della collezione. La mostra rimarrà aperta fino al 13 novembre. Al Museo Geo di Pontassieve in contemporanea sarà esposta un'appendice didattica, curata sempre da Martina Nastasi ,per spiegare ai giovani studenti alcune delle opere esposte nella Sala delle Colonne. Fino al 31 dicembre 2022.