Memorie della Grande Guerra

Pontassieve, Museo GEO, dal 20 gennaio al 31 marzo 2024. Un viaggio tra immagini, cimeli, modellini e testimonianze della Prima guerra Mondiale

Pontassieve, 15 gennaio 2024 - Le memorie della Grande guerra rivivranno al Museo Geo di Pontassieve (Piazza Vittorio Emanuele II, 9) tutti i sabati e le domeniche dal 20 gennaio fino al 31 marzo, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Un viaggio nel tempo e nei ricordi della Prima guerra mondiale, l’evento tragico che provocò profonde spaccature nelle società del tempo da cui sarebbero scaturite alcune tra le pagine più dolorose del nostro passato. Questo percorso – curato da Paola Veratti e Marco Meini - permetterà di conoscere e scoprire le storie di tanti uomini e donne del territorio che furono coinvolti, a vario titolo, in questo conflitto. Persone che oggi possono sembrarci così lontane, ma la cui esperienza ha ancora la straordinaria capacità di parlarci e suscitare riflessioni per costruire un futuro di solidarietà, cooperazione e pace.

La mostra prenderà vita attraverso l’esposizione di uniformi, cimeli, indumenti, armi, strumenti sanitari, modellini, lettere, cartoline e documenti. Un’importante raccolta di materiale frutto della collaborazione fra enti e associazioni da sempre in prima linea nel diffondere e promuovere il valore della Memoria (Museo Geo, Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve, Treccani, Unicoop Firenze Sezione Soci Valdisieve) e dell’importante sostegno della Banca di Credito Cooperativo (BCC). I documenti sono stati messi a disposizione da Marzio Marzi, Carla Innocenti, Carlo Benvenuti, Tessa e Vanni Degl’Innocenti e Anna Mannini. A mettere a disposizione le foto e le foto di copertina sono stati rispettivamente Paolo Belardinelli e Massimo Giannelli dell’associazione Fotografi del Levanti Fiorentino, si segnala inoltre l’importante contributo della Biblioteca comunale di Pontassieve e in particolare di Filippo Marranci, dell’archivio storico comunale.

I relatori coinvolti sono: Lucia e Luciana Bigliazzi, Cristina Chierchini, Franco Di Trana, Antonio Giardullo, Leandro Giribaldi, Donatella Lippi e Mauro Pinzani.

La mostra aprirà con l’inaugurazione di 20 gennaio, ore 17.00. A conclusione dell’iniziativa prenderà avvio il progetto Luoghi della Memoria a Pontassieve che vedrà l’apposizione di un cartello illustrativo in Parco della Rimembranza e di una targa in memoria dell’aviatore pontassievese Luigi Gori, eroicamente caduto a Susegana, nel 1917, mentre era impegnato nella difesa del fronte italiano, sulla linea del Piave.

Gli incontri con le scolaresche saranno tenuti dalla professoressa Paola Verratti e da Marco Meini. Per visitare la mostra su appuntamento durante la settimana e per ulteriori informazioni, è possibile chiamare al 335/7572274.

Di seguito il ciclo completo degli incontri a cura di Lucia e Luciana Bigliazzi

• 20/01/2024 - ore 17.00 Inaugurazione mostra
  • 27/01/2024 - ore 17.00 Memorie della Grande Guerra, presentazione e visita guidata alla mostra con Franco Di Trana, Marco Meini e Paola Verratti
  • 03/02/2024 - ore 17.00 I soldati di Pontassieve al fronte e l’assistenza alla popolazione civile, relatori Franco Di Trana e Paola Verratti